Il principe. Il Machiavelli di un secolo di mezzo by Micol Bruni

Il principe. Il Machiavelli di un secolo di mezzo by Micol Bruni

autore:Micol Bruni [Bruni, Micol]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788868221171
editore: Pellegrini
pubblicato: 2013-12-09T23:00:00+00:00


[1] Cfr. B. Croce, Elementi di politica (1925), in Id, Etica e polica, a cura di Galasso G., Adelphi, Milano, 1994, p. 292, si legge: “ed è risaputo che il Machiavelli scopre la necessità e l’autonomia della politica, della politica che è di là, o piuttosto di qua, dal bene e dal male morale, che ha le sue leggi a cui è vano ribellarsi, che non si può esorcizzare e cacciare dal mondo con l’acqua benedetta”.

[2] Cfr. N. Machiavelli, Niccolò Machiavelli a Francesco Vettori, 10 dicembre 1513, in n. Machi, Opere, a cura di Vivanti C., vol. II, Einaudi Gallimard, Torino, 1999, p. 295, si legge: “Ho un libro sotto, o Dante o Petrarca, o uno di questi poeti minori, come Tibullo, Ovidio e simili: leggo quelle loro amorose passioni, e quelli loro amori ricordomi de’ mia: gòdomi un pezzo in questo pensiero”.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.